Indice
Impermeabilizzazioni tetti piani
Cugini Coperture S.r.l. realizza impermeabilizzazioni con guaina bituminosa armata in fibra poliestere con saldatura a fiamma, adeguata per l’impermeabilizzazione di coperture piane, terrazzi, tettoie, solai e pareti in genere.
L’opera di impermeabilizzazione di un terrazzo o di un tetto piano, se realizzata con guaina bituminosa, viene eseguita con la saldatura a fiamma dei teli di guaina adeguatamente riscaldati e sormontati sulle giunte al fine di ottenere la tenuta alle infiltrazioni di acqua.
Le coperture impermeabilizzate con membrane bitume direttamente esposte, sono considerate in generale come superficie non pedonale, particolarmente nei periodi soleggiati e necessitano di una manutenzione periodica atta ad assicurare il mantenimento delle prestazioni nel tempo.
La manutenzione può essere programmata con scadenze comprese ogni i 3-4 anni, in funzione dell’esposizione stessa del manufatto, dalla tipologia di struttura, disposizioni del produttore, al fine di preservare da possibili infiltrazioni di acqua.
Quando scegliere la guaina per impermeabilizzare un tetto o una parete
Quando si opera su edifici esistenti, prima di procedere alla scelta dell’impermeabilizzante è fondamentale controllare la situazione di mantenimento dei supporti sui quali si procederà con l’intervento, ossia stabilire le resistenze meccaniche di pavimentazione e massetto, la presenza di possibili avvallamenti o delle corrette pendenze.
In seguito ai riscontri del controllo si può scegliere il tipo di intervento più adatto: impermeabilizzazione in sovrapposizione alla pavimentazione esistente, impermeabilizzazione con rimozione della pavimentazione esistente o, infine, demolizione di pavimentazione e massetto con ripristino totale.
Nelle impermeabilizzazioni, più che in ogni altro settore, è fondamentale eseguire una posa precisa che deve garantire la continuità anche in punti quali gli attacchi della ringhiera, gli scarichi, le canalette, i raccordi tra verticale ed orizzontale, i giunti e gli altri punti critici.
I vantaggi della impermeabilizzazione con guaina
Elevate resistenze meccaniche
Posa a secco
Possibilità di posa a freddo
Durata elevata
Adesione elevata
Ottima lavorabilità, anche nei punti particolari
Calpestabilità
Richiedi informazioni
Contattaci telefonicamente
Parla con un nostro esperto per informazioni o richiedere un preventivo gratuito.
Scrivici una Email
Richiedi informazioni o un preventivo compilado il form qui sotto, ti risponderemo al più presto.
Domande frequenti sull’impermeabilizzazioni con guaina
Ogni quanto va eseguita la manutenzione?
La manutenzione può venire programmata con scadenze comprese tra i 3-4 anni, in funzione della latitudine, dall’esposizione del manufatto, dalla tipologia di struttura, disposizioni del produttore.
Come si protegge la guaina dagli agenti atmosferici?
Le membrane bitume direttamente esposte devono essere protette con apposite vernici ad alto potere riflettente e sono addittivate con pigmenti di alluminio al fine di mantenere la temperatura della membrana la più bassa possibile.
Cosa succede se non eseguo la manutenzione della copertura in guaina?
Non rispettare le tempistiche delle manutenzioni sul controllo della saldatura delle giunte e il rinnovo della vernice alluminio, può causare possibili infiltrazioni di acqua ed un inevitabile e rapido deterioramento della vernice protettiva della membrana impermeabilizzante, con il conseguente aumento delle dilatazioni della guaina e il suo precoce invecchiamento.
È possibile avere un sopralluogo e un preventivo per un impermeabilizzazione con guaina?
Cugini Coperture esegue sopralluoghi e preventivi gratuiti. La nostra sede è a Vigevano, come ditta specializzata operiamo in un raggio di oltre 100 km da Vigevano, comprendendo le province di Pavia, Novara, Alessandria, Vercelli, Milano, Lodi, Bergamo, e tutto il territorio limitrofo.
Contattaci per organizzare un sopralluogo gratuito di uno dei nostri tecnici.